Dopo un paio di prove con la Macchina del pane, finalmente mi sono decisa a fare di testa mia e a miscelare 3 diverse farine in proporzioni diverse. Risultato è venuto fuori un pane paradisiaco e la cucina era invasa da un odore fantastico. Quindi mettetevi in caccia delle varie farine e provatelo perché è fantastico, ve lo assicuro e soprattutto procuratevi formaggio, salumi e quant’altro perché sparirà in un batter d’occhio! FIDATEVI!!!. Io l’ho fatto cuocere sia nella macchina del pane la prima volta e poi l’ho infornato per potergli dare la forma diversa. Ecco a voi la ricetta:

Tempo di preparazione: circa 3 ore inclusa la lievitazione
Quantità: 900 g di pane

Ingredienti:
470 ml di acqua
1,5 cucchiaio di miele
2 cucchiai di olio d’oliva extra vergine
135 g di farina preparato per pane nero ai 7 cereali
235 g di farina Manitoba
315 g di farina “00”
12,5 g di lievito di birra
2 cucchiaini di sale
N.B. I cucchiai e i cucchiaini sono il misurino in dotazione con da una parte il cucchiaio e dall’altra il cucchiaino.

Preparazione:
pane-nero_1
Mettete nella Mdp l’acqua e sciogliete il miele, quindi aggiungete l’olio. Dopo aver inserito tutti i liquidi, mettere la farina e fate al centro un’incavo che possa accogliere il lievito. Al lato, invece, mettete il sale che non deve entrare in contatto diretto col lievito, altrimenti ne inibisce la sua funzione.
pane-nero_2
Fate partire la Mdp e una volta finita la cottura estraete il cestello, sformate il pane e giratelo su di un lato per far asciugare la base, o, meglio ancora, mettetelo su di una griglia.
pane-nero_3
pane-nero_4
Se volete cucinare il pane nel forno faste sempre come sopra ma usate il programma adatta per impasto e lievitazione. Tirate fuori l’impasto sul piano di lavoro già infarinato e dividete l’impasto in 2 pezzi. Cercate di ottenere una forma ovale e appoggiate il pane su una teglia da forno già oleata, spennellate la superficie con un po’ di olio e lasciate riposare per una mezz’ora o mentre il forno si scalda. Cuocete nel forno a 250° gradi per circa 10 minuti e poi tirateli fuori lasciandoli raffreddare su una griglia. Fate raffreddare per un po’ prima di consumarla……se ci riuscite!!! 🙂 🙂
pane-nero_5

Condividi:

LEAVE A REPLY